Casalmaggiore, Stelle sulla Terra il progetto Autism Friendly al via
L’Associazione intende inoltre creare una mappa dell’inclusività della città di Casalmaggiore e delle sue frazioni, con la quale localizzare tutti gli esercenti che hanno aderito ad Autism Friendly, i quali si impegnano a garantire l’accoglienza e la fruizione da parte delle persone con autismo
Casalmaggiore – Dopo alcuni mesi di lavoro, l’iniziativa Autism Friendly promossa dall’Associazione Stelle sulla Terra Odv entra nel vivo: si tratta di un importante progetto volto a rendere Casalmaggiore una città amica, aperta, pronta a favorire l’inclusione di persone autistiche e neuroatipiche, inizialmente attraverso il coinvolgimento degli esercizi commerciali presenti sul territorio.
L’obiettivo è quello di consentire alle persone autistiche di superare le difficoltà relazionali e sensoriali che incontrano quotidianamente, per permettere a loro di accedere alle attività commerciali in serenità e sicurezza. L’intenzione è quella di far comprendere e apprezzare i servizi offerti, attraverso la presenza di indicazioni create ad hoc per loro in linguaggio CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), un sistema di comunicazione in grado di semplificare il linguaggio verbale, con l’uso di immagini e termini più immediati.
L’Associazione intende inoltre creare una mappa dell’inclusività della città di Casalmaggiore e delle sue frazioni, con la quale localizzare tutti gli esercenti che hanno aderito ad Autism Friendly, i quali si impegnano a garantire l’accoglienza e la fruizione da parte delle persone con autismo.
Il progetto Autism Friendly ha avuto il patrocinio del Comune di Casalmaggiore e di ProLoco Casalmaggiore, le autorizzazioni da parte di ARASAAC dell’utilizzo dei simboli CAA, oltre che il contributo di Centro Commerciale Padano per il sociale, Cassa Padana e Telcom s.r.l.
redazione@oglioponews.it https://www.oglioponews.it/2022/11/13/casalmaggiore-stelle-sulla-terra-il-progetto-autism-friendly-al-via/