Il nuovo “cuore” di Stelle sulla terra

Martedì 22 ottobre 2024 Popolis

Casalmaggiore, Cremona – E’ stata una bella giornata. Con il sorriso di tutti coloro che hanno contribuito. E con la felicità di aver realizzato un sogno.

Erano partiti a luglio con un piccolo sogno: l’allestimento allestire di alcuni ambienti adatti ad accogliere bambini e ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico ed altre Disabilità e creare un luogo di comunità per le famiglie e i volontari dell’associazione Stelle sulla Terra O.d.V.

Uno spazio inclusivo per il quale l’associazione aveva bisogno di 7mila euro e per questo aveva aderito all’iniziativa di crowdfunding because, lanciata da Cassa Padana Bcc e giunta quest’anno alla seconda edizione.

L’obiettivo è stato raggiunto in un soffio e l’associazione ha rilanciato. In poche settimane anche il nuovo traguardo, 15mila euro, è stato raggiunto. Con il sostegno di oltre 80 persone i volontari hanno potuto sistemare e tinteggiare i locali, acquistare il mobilio e la cucina a norma, e anche frigorifero, piano cottura ad induzione, lavastoviglie, forno, forno a microonde e lavatrice. 

Dopo due mesi di raccolta e di lavori, è giunto il momento di festeggiare e di inaugurare il nuovo Spazio Stelle.

L’appuntamento è stato sabato 19 Ottobre a Vicoboneghisio di Casalmaggiore.

«Spazio Stelle – ha spiegato Greta Visioli, presidente di `Stelle sulla Terra’, alla Provincia di Cremona  – è sia un luogo di incontro-inclusione-confronto per tutta la comunità sia un luogo nel quale svolgere laboratori, attività e interventi in favore di questi bambini e ragazzi e dei loro famigliari, anche in collaborazione con vari enti del territorio, tra i quali le scuole».

«L’associazione – ha aggiunto Visioli – fin dalla sua costituzione, nella consapevolezza che le diagnosi di bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico e disturbi del neurosviluppo sono in continuo aumento, si è messa a disposizione del territorio organizzando eventi di carattere formativo, informativo, di sen- sibilizzazione e di inclusione come ad esempio: la Mountain Inclusive con CAI Bozzolo, la Stracamminatalnsieme, i martedì dell’Asino presso il Centro Natura Amica, il corso estivo di acquaticità alla Polisportiva Amici del Po, Autism Friendly sostenuto dal Centro commerciale Padano, NAO Tra le Stelle e tanto altro. A distanza di quattro anni dalla costituzione di Stelle sulla Terra con l’inaugurazione di Spazio Stelle si realizza un sogno, ovvero avere un luogo in cui essere accolti e accogliere, in cui condividere e co – progettare, in cui sentirsi a casa».

Un momento conviviale dell'inaugurazione di sabato 19 ottobre
Un momento conviviale dell’inaugurazione di sabato 19 ottobre

I famigliari e i volontari dell’associazione ringraziano «tutti coloro che hanno manifestato la loro vicinanza e dato il loro fattivo supporto; un particolare ringraziamento ad Auser Casalmaggiore per aver ospitato il `Punto di ascolto’, a don Alfredo Assandri per averci accolto, a don Claudio e don Arrigo per sostenerci accompagnarci in questo nuovo percorso che stiamo intraprendendo insieme, a tutti i volontari delle comunità di Vicoboneghisio – Cappella e Camminata che si sono adoperati affinché un sogno diventasse realtà, e a tutti coloro che, a vario titolo, in questi quattro anni, hanno condiviso e supportato le diverse iniziative e progettualità in favore dei bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico e dei loro familiari, nell’intento di creare un territorio sempre più accogliente e attento ai bisogni di tutti».

La presidente, intervistata dal TG di Cremona 2, ha ringraziato anche Cassa Padana Bcc e il progetto because.

https://www.popolis.it/il-nuovo-cuore-di-stelle-sulla-terra/